Masterpieces

Capolavori. Patrimoni artistici familiari, fondazioni, collezioni e connoisseurship internazionale si uniscono per la divulgazione di grandi opere. Fondazione Patrimonio Italia promuove momenti di intesa culturale e scientifica in Italia e all’Estero per lo studio e la divulgazione dei capolavori dell’arte italiana e internazionale appartenenti a collezioni italiane. Punto più alto di tale percorso è la presentazione, in Italia e all’estero, di capolavori - talvolta inediti - di pittura, scultura ed oggetti d’arte che cono custoditi e tramandati da tempo, in alcuni casi da secoli, presso collezioni private o, comunque, non conosciute al pubblico. Si tratta, talvolta, di svelare veri e propri capolavori dell’arte occidentale che il grande scrigno dell’Italia custodisce e, in parte, nasconde, tra le immense ricchezze artistiche della penisola. Secoli di cultura e connoisseurship, antiche famiglie, artisti e collezionisti di ieri e di oggi hanno stratificato un enorme patrimonio che si intendere studiare e condividere con il grande pubblico. Il metodo è quello della condivisione degli studi e delle informazioni, al fine di massimizzare il contributo alla comprensione della storia dell’arte tuttora popolata di interrogativi in parte irrisolti. Si tratta di compiere un grande viaggio di conoscenza e di scoperta che unisce l’amore per l’arte e la cultura con la valorizzazione nel mondo, di questo Paese Unico: campagne di restauro, pubblicazioni, mostre, simposi, Lectio-magistralis ed eventi sono gli strumenti per attuarlo. La storia impone un cambio di paradigma e lo scrigno artistico dell’Italia rappresenta un punto di forza irrinunciabile per lo sviluppo e l’evoluzione - anche economica - di questo magnifico Paese.

img98-trit5677un-ag3it-ar562hd-min9