Ricerca e alta formazione

Ricerca e alta formazione

La Fondazione si impegna a fare ricerca nelle modalità che, di volta in volta, le saranno più congeniali al fine di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze che possano trovare applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni ed essere utili al benessere economico ed etico e al miglioramento della qualità della vita anche in chiave di sostenibilità.

La ricerca, che sarà accompagnata anche da attività di alta formazione, si svolgerà sia nel campo delle scienze umanistiche, dalle arti alle scienze giuridiche, che nelle materie connesse alle discipline digitali.

Molta attenzione verrà dedicata agli studi volti a tutelare i frutti dell’attività intellettuale di carattere creativo, in particolare al diritto d’autore.

Un diritto che a causa della rivoluzione digitale tutt’ora in corso necessita sempre di nuove e più approfondite attività di ricerca.

L’attività di alta formazione si espliciterà in prevalenza attraverso il Rome Institute of Technology, una business e management school di prossima apertura dedicata all’innovazione e alla sostenibilità che organizza un Master universitario internazionale di primo livello denominato “RIOT – Digital Science Management”.